Folgen Sie uns

BOULDERING

bouldering

Il Bouldering è uno sport che ha trovato ampio spazio in questa regione. La quantità e la qualità della roccia sono incredibili e la bellezza della natura tutto intorno attrae climbers da ogni dove.

Cresciano, ma anche la vicina Chironico, la Val Calanca fino al Passo del Gottardo sono frequentati da migliaia di entusiasti di questo sport. 

A Cresciano è stato superato per la prima volta il grado di 8c (riproposto poi 8b+) con Dreamtime, una via diventata celebre e che tutt’ora mette alla prova climbers da tutto il mondo.

Salti, scivoli, gole profonde sono l’essenza di questo sport. Gli ostacoli lungo i percorsi sono scivoli naturali, pozze profonde, cascate che vengono superate immergendosi, lasciandosi trascinare dalla corrente o con l’aiuto di corde.

Se gli sport estremi sui fiumi ti appassionano, benvenuto nell’Eldorado del canyoning! In Riviera sono presenti 5 tra le gole più spettacolari.

Non dimenticare il rafting sul Fiume Ticino: un’esperienza da non mancare. 

CANYONING

canyoning

HIKING

caldaresc

Natura, montagna, laghi alpini.

La regione è caratterizzata da panorami mozzafiato e natura incontaminata. 

Approfitta di una salita in funivia per ammirare il mondo dall’alto oppure immergiti completamente nella natura e nel silenzio percorrendo uno dei numerosissimi sentieri. Ammira aquile, stambecchi, camosci nel loro habitat naturale, resta incantato davanti a laghi alpini meravigliosi e immergiti nelle acque cristalline dei torrenti.

La regione offre la possibilità di svolgere eccitanti attività anche durante l’inverno, magica stagione della neve.

Approfitta dell’offerta di numerosi resort con piste per tutte le difficoltà, oppure sali con le tue gambe i pendii innevati e vergini per poi gettarti nella soffice neve fresca … o puoi scegliere di passare una giornata con sugli sci di fondo oppure un’escursione con le ciaspole.

WINTER

skialp

BIKING

mtb

Gli entusiasti della mountain bike possono trovare in questa regione il luogo ideale. Abbondanza di percorsi fuori strada saranno pane per bikers di ogni livello.

Ma anche per il ciclismo su strada è perfetta: da percorrere assolutamente è la famosa Tremola, leggendaria strada che si inerpica fino al Passo del S. Gottardo.

La regione offre l’opportunità di fare un viaggio nel gusto con una gastronomia ricca di sapori e tradizione: salumi, formaggi, birre artigianali, vini locali e tipici dessert.

Scegli un tipico grotto dove assaporare piatti autentici seduto ad un tavolo in granito oppure ricette tradizionali reinterpretate da uno chef in un raffinato ristorante.

FOOD&WINE

cucina